9.8.11

Così cresce l'atomica, 66 anni dopo Nagasaki

La cattedrale di Hurakami a Nagasaki
Sessantasei anni fa la bomba atomica su Nagasaki. Le cerimonie, le frasi di circostanza, le commemorazioni... Ma ecco le tappe fondamentali nella storia delle armi nucleari, dall'alba del secolo a oggi passando per le tragedie giapponesi e arrivando al crescente pericolo dei giorni nostri.
1942 A Chicago un gruppo di scienziati guidati dall'italiano Enrico Fermi ottiene la prima reazione artificiale
di fissione a catena di atomi di uranio 235. 
Nello stesso anno gli Usa avviano il "progetto Manhattan", diretto da Robert Oppenheimer, per costruire la bomba atomica, in risposta ad un sospetto, analogo programma della Germania nazista.
16 luglio 1945 Poligono di Alamogordo, nel deserto del New Mexico: viene fatta esplodere la prima bomba sperimentale, con la fissione a catena di atomi di plutonio 239.
6 agosto 1945 Gli Usa sganciano sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba atomica, all'uranio, utilizzata in guerra.
9 agosto 1945 Una seconda bomba, al plutonio, viene fatta esplodere sulla città di Nagasaki.
29 settembre 1949 La Russia fa esplodere la sua prima bomba atomica.
1952 - 1957 Prima bomba sperimentata dalla Gran Bretagna. Gli Usa fanno esplodere nel Pacifico la prima bomba all'idrogeno, che produce una fusione dei nuclei degli atomi e non più una fissione. Entra cosi' in scena la Bomba H, mentre quella a fissione era denominata Bomba A. I sovietici faranno lo stesso nel 1953 e i britannici nel 1957.
1960 La Francia sperimenta nel deserto algerino la sua prima bomba a fissione. Nel 1968 farà esplodere nella Polinesia francese la sua prima bomba a fusione.
1964 Prima bomba a fissione della Cina. Nel 1967 farà esplodere una bomba a fissione.
1968 L'intelligence Usa certifica che Israele ha una capacità militare nucleare.
1998 India e Pakistan diventano di fatto la sesta e settima potenze nucleari dopo aver effettuato diversi esperimenti.
2006 La Corea del Nord fa esplodere la sua prima bomba atomica. Un secondo esperimento verrà effettuato nel 2009.
2010 Israele, che secondo esperti stranieri possiede almeno 200 ordigni nucleari, continua a mantenere la cosiddetta politica dell'"ambiguità deliberata", non confermando né smentendo. Timori in tutto l'Occidente per la presunta capacità militare nucleare dell'Iran.
[altre notizie simili]

Nessun commento:

Posta un commento